Le creme solari che fanno bene alla pelle: bio e naturali
Arriva l’estate e la voglia di abbronzatura aumenta. Per questo è importante conoscere le creme solari, possibilmente bio e naturali, che fanno anche bene alla nostra pelle.
Con il primo caldo è necessario proteggere la pelle dal sole, per evitare danni quali eritemi, macchie cutanee, scottature o addirittura ustioni e melanomi.
La scelta della crema solare non può basarsi sul gadget offerto in omaggio, né sul riutilizzo di prodotti dell’estate scorsa, ormai scaduti.
I solari più naturali – indispensabili per i bambini – sono quelli a filtro fisico, che non penetra in profondità nella pelle, in quanto incapsulato in una sostanza che non viene assorbita dall’epidermide. Inoltre, per chi ha cicatrici, tatuaggi o macchie, ci vogliono i filtri più forti.
In erboristeria si trovano anche creme solari nutrienti a base di aloe, testate e certificate in tutte le loro materie prime, prive di nichel o parabeni.
Prima dell’esposizione al sole, è consigliabile preparare la pelle dall’interno, assumendo betacarotene, omega 3, vitamina E e olio di borraggine. Esistono poi oli e burri contenenti sostanze che stimolano la produzione di melanina, con cui la pelle si difende da sé dai raggi UVA e UVB.
Buona estate a tutti!! 🙂