Proteggiamoci dal gelo!

Proteggiamoci dal gelo e dai  malanni di stagione, per farlo possiamo ricorrere ai rimedi naturali. Intramontabili, efficaci e senza effetti collaterali.

I primi raffreddori, quel fastidioso mal di gola possono essere la conseguenza degli sbalzi di temperatura tipici di questo periodo. Rispolveriamo alcuni consigli utili “della nonna”, mai banali e scontati quanto spesso ignorati. Vediamoli insieme:

ABBIGLIAMENTO PROTETTIVO

Per aiutare la pelle a mantenere una temperatura regolare durante tutto l’arco della giornata, l’abbigliamento ideale è quello “a cipolla” scegliendo tessuti in fibra naturale. Proteggere la gola non è cosa da poco, copriamola con pashmine e foulard colorati. Anche se la moda impone le gambe siano nude, anche durante la stagione fredda, conviene adottare degli accorgimenti strategici, come indossare collant effetto nudo ma comunque belli da vedere, a prova di occhio esperto. Le calzature invernali dotate di plateau, sono quelle che isolano meglio il piede dal freddo. Se ciò non fosse sufficiente ci ha pensato la tecnologia con le solette termiche, a prova di temperature artiche o quelle più naturali, in lana di pecora.cane-freddoalbero

ALIMENTAZIONE MULTIVITAMINICA

Stiamo attenti all’alimentazione, è fondamentale! Il nostro sistema immunitario si rinforza attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di verdura e frutta di stagione. Fare il pienone di vitamine e minerali è il vero segreto per godere di ottima salute tutto l’anno. Eliminiamo dunque dalla tavola, piatti ricchi di sughetti, fritture, carboidrati raffinati, dolci, zuccheri, carni e formaggi eccessivamente grassi. Questi ultimi aumentano la produzione di materiale mucolitico che si traduce facilmente in catarro e costipazione.

L’autunno è anche il periodo giusto per fare rifornimento di castagne, funghi, mele, kiwi e arance. Via libera a spremute e centrifugati. Infine, non devono mancare i frutti  a guscio e del buon pesce ricco di omega. Insomma tanto colore e tante vitamine. frutta-verdura-vitamine

CI VUOLE UN FISICO BESTIALE

Non stiamo dicendo di diventare dei body builder, ma un passo sicuramente importante ma spesso trascurato è l’attività fisica, praticata però con buon senso e costanza, senza strafare. Passeggiare all’aria aperta rinforza, ossigena le cellule del corpo e allontana il rischio “malattia”. E’ un momento anche per stare in compagnia se si ha la fortuna di avere un compagnio di camminate.

fisicobestialealbero

TEMPERATURA CONTROLLATA

La temperatura ideale, all’interno delle mura domestiche, varia dai 18 ai 21 gradi. Quindi no tassativo al riscaldamento elevato o a troppe legna nel caminetto. Oltre a essere poco ecologico per l’ambiente, favorisce la replicazione dei batteri, secca la gola, crea sonnolenza, infiamma gli occhi. Lo  sbalzo termico che si crea fra l’ambiente esterno e quello casalingo, infatti, non è per niente salutare. casaalbero

DIS… INTEGRIAMO IL RAFFREDDORE

Se il caso lo richiede, associamo alla “dieta abituale” degli integratori specifici, che in questo periodo subiscono un’impennata nelle vendite.
Il propoli è un fantastico prodotto naturale, non sempre gradevolissimo al palato, ma il gusto si può correggere aggiungendo della pappa reale o del miele, che aiutano l’attività antibiotica e preventiva del propoli. La pappa reale è anche un ottimo ricostituente, particolarmente indicato dopo i cinquanta anni e per i bambini.
Ma la vera regina dell’inverno è la vitamina C. La troviamo negli agrumi e nei kiwi, negli spinaci e nei broccoli, nei peperoni e così via. Al bisogno si può aumentare la funzionalità assumendola sotto forma di integratore (acerola, bacche rosse) e associandola allo zinco. Lo zinco è un ottimo rimedio anti influenzale.
L’echinacea ha una spiccata attività antivirale, batterica e immunostimolante. Anche i fermenti lattici hanno un’attività benefica sul  sistema immunitario.

propolialbero

BUON RESPIRO

In ultimo e di gran moda, sono i diffusori per umidificare l’aria. Funzionano attraverso la dispersione aerea di oli essenziali i cui principi attivi purificano e disinfettano l’ambiente. Le essenze più indicate sono: l’eucaliptus, il mentolo e il timo.umidificaalbero

Copyright © 2014. Privacy Policy | Powered by TreAtiva - Udine