Ricetta: Risotto carote, zenzero e lenticchie beluga

Forse non tutti sanno che qui all’Albero Magico abbiamo delle cuoche eccezionali, che talvolta si sfidano in cucina. Noi poveri mortali amiamo queste sfide, perchè ci portano succulenti piatti creati con equilibrio e gusto: inoltre abbiamo il vantaggio di imparare sempre qualcosa di nuovo sulle materie prime utilizzate per la composizione del piatto.
Visto che è quasi ora di pranzo, abbiamo braccato Maddalena, che oggi ci offre uno dei suoi risotti speciali con carote, zenzero e lenticchie beluga.
Buon appetito!

Le lenticchie beluga sono piccole, nere e profumatissime. Mi piacciono cucinate al naturale. Prediligo le cotture separate. Le lenticchie rimaste diverranno una zuppa per domani. La foto non è granchè…

Lenticchie
Ingr: 150 gr di lenticchie beluga, 1 cipollina bianca, 1 carota, 1 foglia di alloro.
procedimento:

  1. Lavare bene le lenticchie, coprirle con il doppio del loro volume di acqua, aggiungere le verdure intere e cucinare lentamente a pentola coperta. Dopo 30 min. sono cotte. Salare a piacere.

Risotto
Ingr: 1 tazzina da caffè di riso carnaroli per persona, 1 carota grande, 2 rondelle di zenzero fresco, la buccia di mezzo limone, brodo vegetale.
procedimento:

  1. Tagliare la carota a dadini e farla appassire velocemente in un cucchiaino di olio e.v. d’oliva.
  2. Aggiungere il riso, insieme alla buccia del limone e a due rondelle di zenzero tagliate a dadini. Far saltare il tutto.
  3. Bagnare con il brodo e tirare il risotto (una ventina di minuti). Alla fine mantecare con un pò di olio di oliva.

Di solito le lenticchie le metto a spicchio nel piatto, ma mia figlia voleva un cuoricino,che ho composto con lo stampino dei biscotti.

Copyright © 2014. Privacy Policy | Powered by TreAtiva - Udine