Vivere il piacere delle feste restando in salute

Vivere il piacere delle feste restando in salute è possibile ed auspicabile; non ha senso infatti lasciarsi andare senza pensare che poi da gennaio la routine ci richiederà una attenzione più spiccata per la nostra salute.

E’ vero che durante le feste è frequente la tendenza ad accumulare calorie: siamo degli animali sociali  e ci piace invitare i parenti a casa o festeggiare con gli amici.
Esistono però strategie da attuare per cercare di mantenere il proprio peso.

healtyxmas

Possiamo innanzitutto mangiare leggero tra due cene importanti, oppure anticipare un pranzo che prevediamo consistente concedendoci prima una passeggiata.

Infatti, il pericolo di prendere dei chili di troppo in questo periodo è dato dai ravvicinati momenti conviviali combinati al clima freddo tipico di questa stagione, che ci induce a fare poco movimento.

 

 

Se paragoniamo la nostra dieta con quella dei nostri nonni, e ci chiediamo come mai loro potessero mangiare alimenti tanto calorici restando magri, dobbiamo pensare che lavorare all’aperto comporta un’enorme consumo di calorie da parte del nostro organismo, che per mantenere la temperatura corporea deve bruciare molta energia.

 

La nostra tradizione culinaria mostra poi interessanti abbinamenti: la brovada ad esempio ha proprio il ruolo di scindere i grassi del cotechino a cui è usualmente accompagnata.

Possiamo quindi adottare la stessa “tecnica”, per esempio consumando dopo una grigliata di carne una porzione di ananas o papaya -che contengono enzimi capaci di sciogliere le proteine- o bevendo tisane digestive di menta, liquirizia, genziana, finocchio, anice.

Copyright © 2014. Privacy Policy | Powered by TreAtiva - Udine